Amici G.A.S.

Semplici F.A.Q. (o, per dirla in italiano, prime domande e risposte) per un approccio alla realtà dei G.A.S.

 

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Un gruppo d’acquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Si ma... perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Perché nasce una G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito.
Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.
Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!
Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.
Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di G.A.S. www.retegas.org


CamBioLogica

cambiologicaIl Gruppo di Acquisto CamBioLogica nasce nel dicembre del 2004 per volontà di un piccolissimo gruppo di famiglie che vogliono sperimentare una via alternativa a quella del delirio consumistico di massa, inconsapevolmente asservito al profitto di pochi e sostenuto mediante comportamenti spesso scorretti a livello sociale e ambientale.
È la via del consumo critico, che nel tempo ci ha portato ad essere dei consumatori consapevoli, sostenitori di realtà economiche piccole e locali che producono cose buone a 360°.
Prodotti biologici che garantiscono la genuinità e il rispetto della natura; prodotti di piccole aziende locali per rendere possibile un rapporto produttore - consumatore e ridurre l’impatto ambientale di trasporti e imballaggi; prodotti di aziende che garantiscono rispettose condizioni di lavoro e operano nell’inserimento di persone ai margini del sistema produttivo; prodotti equi e solidali.
Oggi il gruppo è costituito da una trentina di famiglie; acquista prodotti freschi settimanalmente e generi non deteriorabili (conserve, succhi, caffè, biscotti, carta, detersivi, ecc…) trimestralmente.
È collegato alla rete romana dei G.A.S. con la quale collaboriamo per rendere la nostra presenza sempre più forte nel territorio e da pochi giorni è diventato Associazione di promozione sociale perché il nostro lavoro possa essere messo a disposizione di sempre più persone.


Banda Gassotti

Banda Gassotti nasce nel 2004 dalla volontà  di un piccolo gruppo di famiglie di uscire dalle maglie dell'economia delle grandi distribuzioni attraverso un percorso di consapevolezza sul consumo critico e la decrescita.
Attualmente ci sono 25 famiglie che fanno parte del gruppo.
Il gruppo ha aderito da subito alla Retegas nazionale di cui ne condivide i principi e lo statuto; Banda Gassotti è inoltre sempre stata presente agli incontri formativi della rete regionale, che ritiene siano molto importanti  per accrescere e condividere valori ed esperienze comuni.
Negli anni siamo riusciti ad avere un paniere quasi completo , e ultimamente stiamo cercando di condividere gli acquisti da produttori fuori regione con altri gruppi della rete laziale. Siamo inoltre presenti nel territorio col progetto di distribuzione del latte biologico alla spina, che è diventato ormai un appuntamento fisso bisettimanale di cui usufruisce tutto il quartiere.